La filosofia il castello e la torre

goomlab_la_filosofia_il_castello_e_la_torre_logotipo goomlab_la_filosofia_il_castello_e_la_torre__flyer goomlab_la_filosofia_il_castello_e_la_torre__depliant goomlab_la_filosofia_il_castello_e_la_torre__poster_3 goomlab_la_filosofia_il_castello_e_la_torre__Badge_segnal goomlab_la_filosofia_il_castello_e_la_torre__iMac-Mockup_Sumit goomlab_la_filosofia_il_castello_e_la_torre_Flag_2 goomlab_la_filosofia_il_castello_e_la_torre__Bag-value-2 goomlab_la_filosofia_il_castello_e_la_torre__Tshirt-festival goomlab_la_filosofia_il_castello_e_la_torre__Tshirt-festival_3 goomlab_la_filosofia_il_castello_e_la_torre__Tshirt-festival_2 goomlab_la_filosofia_il_castello_e_la_torre__ytf goomlab_la_filosofia_il_castello_e_la_torre__Tshirt-ssh goomlab_la_filosofia_il_castello_e_la_torre__Tshirt-ytf

Briefing

«Bene, Bellezza, Verità, Giustizia, Uguaglianza, Libertà, Potere, Sicurezza, Dignità, Fratellanza, questi i concetti sui quali la terza edizione del Festival di Filosofia “La Filosofia, il Castello e la Torre – Ischia International Festival of Philosophy 2017” vuole incentrare la discussione pubblica. Il discorso concluso alla fine della seconda edizione – attraverso il tema scelto Interrogarsi sui valori significa indagare la filosofia stessa nella sua funzione fondamentale e più legata alla dimensione pratica. Predichiamo i valori come fossero delle realtà a priori universali, come realtà imperiture con un grande valore di scambio, delle realtà impagabili. Le religioni, le filosofie ne hanno discusso, stabilendo una scala gerarchica, eppure non siamo ancora capaci di una convivenza pacifica e razionalmente orientata alla condivisione dello spazio. Al servizio dei valori sono le ideologie politiche, i partiti, i leader spirituali, le icone da questi generate. Ed è proprio per questi valori, per la loro portata ideale, che agiamo contro i nostri fratelli.

Soluzione

Esiste quindi una decadenza dei valori i quali vengono sbandierati come ideali e spesso mercificati. Se ne parla così tanto e con così pochi risvolti virtuosi che sembrano essere divenuti dei prodotti da discount a basso costo da mettere ben in mostra e vendere per sfamare il proprio ego o per perseguire secondi fini diametralmente opposti. Sulla base di tali ragionamenti è stata sviluppata un’immagine coordinata per la terza edizione del Festival in cui il visual è fortemente caratterizzato dal concetto di “valore” inteso come prodotto da mettere in commercio. Un’operazione provocatoria che invita il lettore a riflettere sulla decadenza in cui, spesso con superficialità e inconsapevolmente, si vive. Il codice a barre che rappresenta uno strumento per codificare il valore di un determinato bene viene preso in prestito e traslato nel naming del tema centrale della manifestazione, “Values”. Il compito di questa operazione non è spiegare e dare una soluzione all’interlocutore sulla problematica vigente; ma creare in lui un punto di domanda. In tal modo, evitando le banalità del “già visto e statico” e con giusta cognizione di causa, si permetterà di rendere tale edizione del Festival della Filosofia un qualcosa che stimola la partecipazione attiva già a partire dai messaggi visivi. La geometria semplice e lineare del codice a barre sviluppa il visual della terza edizione, esso è volutamente celato, perchè intende essere decodificato e quindi avvicinare e sorprendere. L’utilizzo dei numeri in alternanza con le lettere dell’alfabeto contribuiscono all’associazione col codice a barre senza perdere di leggibilità. Utilizzando packaging di uso comune (prodotti di massa), stilizzati secondo un’atmosfera pop art (arte di massa) vengono messi in mostra i valori di cui si parla nella manifestazione: Bene, Bellezza, Verità, Giustizia, Uguaglianza, Libertà, Potere, Sicurezza, Dignità, Fratellanza. Temi dall’alto valore umano che quotidianamente vengono trattati come prodotti da discount. Allo stesso modo per gli eventi “young Thinkers Festival” e per la “Summer School of Humanities”, emanifestazioni interne dedicate agli ospiti più giovani, sono stati realizzati logotipi declinati con lo stesso concept.

Contattaci

Contattaci senza esitazione. La tua richiesta è senza impegno. Siamo a tua disposizione per informazioni e richieste ad ogni tuo dubbio. Inviaci una email compilando il form a lato, oppure vienici a trovare in sede.

Orari di apertura
Lun-Ven: ore 9.15-13.00 / 15:30-19.00
Sab: 10:00-13:00

Goom
Via Alfredo De Luca, 97
80077, Ischia (NA)
T: (+39) 081 982542

Seguici sui social

Ho letto l’informativa sulla Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

© 2015 Goomlab