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26/10/2022

Black Friday

Il Black Friday è una tradizione Americana, diventata oggi un “must” in tutto il mondo, anche in Italia.
In questo periodo, che prima era di qualche giorno, oggi esteso a ben una settimana, negozi fisici ed online promuovono una parte di articoli o tutto il catalogo con forti sconti, per favorire l’acquisto da parte dei clienti in funzione del periodo natalizio.

Perché aderire al Black Friday

Il Black Friday si è divulgato ovunque: i negozi mostrano in vetrina gli sconti applicati e gli shop online tempestano il web di promozioni.
Tutto il mondo si prepare alla settimana di sconti più in voga dell’anno.

Nessuno quindi si può tirare indietro, anzi tutti i commercianti di negozi fisici e online sono obbligati a prepararsi all’evento, promuovendo i propri articoli. Sono gli stessi clienti che chiedono gli sconti del Black Friday. Il rischio è di perdere il cliente che andrebbe ad acquistare altrove.

Cosa promuovere

È possibile selezionare una serie di articoli da scontare, o mettere in promozione l’intero catalogo con sconti in percentuale o sconti fissi.
Gli e-shop possono prevedere anche la spedizione gratuita.
È possibile anche applicare sconti tramite coupon su articoli già scontati. Tale pratica è utile per catturare nuovi clienti.

Il consiglio è di iniziare a promuovere in generale gli sconti non più di 2 giorni prima dell’inizio del periodo di promozione.

La durata degli sconti

Come detto il Black Friday ha una durata di una settimana, comprendendo il Cyber Moonday. Se non si vuole rischiare di rimanere fuori dal mercato bisognerebbe applicare gli sconti da Lunedì 21 Novembre a Lunedì 28 Novembre.

Durante la settimana è possibile scontare a rotazione una parte del catalogo prodotti. È possibile anche mettere in risalto i prodotti più importanti durante il Venerdì e durante il weekend.

La strategia Social

I social sono uno strumento importantissimo per la promozione del Black Friday. Il consiglio è di pubblicare sui propri canali Facebook e Instagram le seguenti tipologie di post:

  • Foto dei prodotti in promozione, insieme alla percentuale di sconto.
  • Video e reel con i quali si invita ad approfittare delle proprie offerte nel periodo del Black friday.
  • Post generici per promuovere il periodo di sconti.

Un altro strumento utile sono le Facebook ADS.
Il consiglio è di non investire tanto budget in questo periodo, visto che i big degli e-commerce investono molto.
È però possibile usare le ADS per promuovere alcuni prodotti in particolare e magari in una determinata località.

La strategia di Newsletter

Importantissimo è informare i propri clienti, quelli già fidelizzati, del periodo di promozione. Come fare?
Attraverso i contatti email o telefonici raccolti durante l’anno.

È possibile quindi inviare newsletter per email utilizzando gli strumenti idonei.
È anche possibile inviare sms o whatsapp.

Il contenuto rivolto ai clienti può contenre:

  • L’indicazione del periodo di promozioni con l’invito a visitare il negozio fisico o il link dello shop online.
  • Promuovere una landing page ad hoc con le offerte più importanti.
  • Un coupon sconto.

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