Graphic Design

La fantasia è un posto dove ci piove dentro.
Italo Calvino

Progettare il design grafico rappresenta più che un lavoro una vera e propria sfida. Viviamo circondati da immagini e messaggi, per cui emergere in un contesto così affollato non è semplice.

In Goomlab non ci consideriamo degli sprovveduti e abbiamo deciso di fare della nostra professione un “mestiere”; ci piace utilizzare questa parola poiché ben esprime una certa artigianalità nel pensare e dare forma alle idee.

Progettare una Brand identity che identifichi un’azienda, persona o qualsiasi altro tipo di attività non vuol dire esclusivamente comunicare l’esistenza di tale entità ma dare valore alla stessa attraverso un processo di costruzione della corporate identity, ossia l’insieme di immagini e testi coordinati che identificano le peculiarità per cui il destinatario decide di scegliere un determinato servizio o prodotto.
Da qui nasce l’esigenza di caratterizzare l’immagine visiva attraverso un visual costante, modulare e declinabile sui più svariati mezzi di comunicazione.

Che si tratti di un prodotto editoriale, di un packaging o di una mappa informativa, la metodologia applicata parte sempre dallo studio dei contenuti, dal target di riferimento e da una certa visione delle cose che dia una risposta oggettiva, razionale e con un pizzico di poesia che crea la giusta empatia col pubblico di riferimento.

Brand Design

Il marchio, ovvero un simbolo grafico combinato a parole o parole combinate graficamente.

Corporate Identity

Un sistema di identità e di riconoscibilità visiva e verbale di un’azienda.

Editorial Design

La progettazione grafica di prodotti editoriali quali libri, riviste, cataloghi etc.

Visual Design

La comunicazione attraverso l’immagine, funzionale alla divulgazione di un messaggio o di un’informazione.

Multimedia

Una sintesi di informazioni per cui il messaggio acquista significato dall’integrazionedi diversi mezzi di comunicazione (audio, filmati, immagini, testo, etc).

Information Design

L’organizzazione dei contenuti per facilitare l’apprendimento di ciò che viene trasmesso.

Packaging

La progettazione dei contenitori dei prodotti.